Un giorno sul lago…
Volete dare uno sguardo alle splendide ville e agli hotel più rinomati sulle rive del lago? Raggiungete l’imbarcadero di Cernobbio, che dista pochi metri dalla case vacanze, e prendete il battello verso Bellagio, al centro del lago di Como.
Fermatevi a Tremezzo, per una visita alla splendida Villa Carlotta, con i suoi rigogliosi giardini (un must, se siete in visita in primavera, durante la fioritura delle azalee). Arrivati a Bellagio passeggiate per le vie del borgo respirando l’atmosfera liberty curiosando tra i negozi alla ricerca di un souvenir. Dopo il pranzo, in cui avrete magari gustato i prodotti tipici del nostro lago, godetevi una passeggiata nei verdeggianti giardini di Villa Melzi.
Al ritorno, vi aspetta un tuffo rinfrescante al Lido di Cernobbio, e quindi una cena in uno dei ristoranti vicini alle nostre case vacanza.
Se preferite utilizzare la vostra auto, dirigetevi a Lenno, dove è d’obbligo una visita alla Villa del Balbianello, che si trova su un promontorio che si staglia sul panorama del centro lago. Proseguite quindi per Tremezzo per visitare Villa Carlotta. A meno di un chilometro, il traghetto vi porterà sull’altra sponda, a Bellagio. Da qui , potete scendere per la via costiera verso Como, fermandovi al Lido di Villa Geno “Giulietta a lago”, dove il sole tramonta tardi, dandovi la possibilità di un bagno ristoratore.
… oppure una visita di Cernobbio e di Como
Se preferite non prendere mezzi e fare due passi, visitate Cernobbio e le sue ville, tutte raggiungibili a piedi da La Corte di Zizi. Da Villa Bernasconi, un vero gioiellino Liberty, se avete ancora voglia di camminare, potete proseguire sempre a piedi per Como, una passeggiata di soli 4 km,
Como si trova a soli 4 km dalla Corte di Zizi e, se desiderate passarvi una giornata, potete fare una passeggiata, partendo da Villa Bernasconi a Cernobbio, un vero gioiellino Liberty, da cui continuare verso il Chilometro della Conoscenza, un sentiero panoramico che si estende da Villa Sucota e Villa del Grumello, fino ai giardini di Villa Olmo.
Arrivati a Como, potete optare per una visita alla chiese della città, a partire dalla Cattedrale, che racconta una storia lunga tre secoli e mezzo, tanto è durata la sua costruzione, senza dimenticare il vicino Broletto, antico palazzo del Comune. Di lì potete proseguire la passeggiata nel centro storico, e raggiungere la chiesa di San Fedele, il Santuario del Crocefisso, Sant’Abbondio, San Carpoforo…
Se preferite l’architettura moderna, apprezzerete sicuramente alcuni capolavori del Razionalismo, a partire dal “quartiere razionalista”, tra viale Puecher e Viale Sinigaglia, dove potrete trovare un buon numero di edifici progettati da Giuseppe Terragni, fino alla Casa del Fascio, un vero capolavoro di architettura razionalista.
Approfittando delle lunghe giornate estive, nel pomeriggio, potrete prendere la funicolare per Brunate, per una vista di Como e del lago dall’alto. Da qui potrete proseguire a piedi o con la navetta verso il Faro Voltiano di San Maurizio, da cui godrete di una splendida vista su tutto il primo bacino del lago, che, nelle giornate terse, abbraccia anche lo skyline di Milano.
Se vi restano energie, dopo una giornata così intensa, vi aspetta un tuffo rinfrescante al Lido di Cernobbio e quindi una cena in uno dei ristoranti del luogo.