Per i primi due giorni, vi rimandiamo alle proposte già fatte (per un giorno o due giorni): una gita sul lago, in auto o battello, e una visita alla città di Como, sono sicuramente da mettere nella lista di cose da fare!

Il terzo giorno, se il tempo è bello, vi proponiamo una passeggiata tra lago e monti, partendo in battello da Cernobbio (l’imbarcadero dista pochi metri dalla casa vacanze),

per raggiungere Como e quindi la funicolare per Brunate. Da qui potrete proseguire a piedi o con la navetta verso il Faro Voltiano di San Maurizio, da cui godrete di una splendida vista su Como e tutto il primo bacino del lago; nelle giornate terse, lo sguardo abbraccia anche lo skyline di Milano.

Ritornati a Brunate, scendete verso Torno, seguendo la “Strada Regia”, sentiero non difficile ma con forte pendenza in alcuni punti. A Torno, nella caratteristica piazzetta a lago, potrete riprendere il battello verso Cernobbio.

oppure…

Se siete già stati a Brunate nei giorni precedenti, un’alternativa potrebbe essere raggiungere Argegno in auto (circa mezz’ora dalla casa vacanze), in battello o in bus e prendere la funivia per Pigra, dove potrete semplicemente godervi il paese e un pranzo in uno degli ottimi ristoranti del posto o partire per una delle passeggiate in montagna che hanno qui il punto di partenza.

oppure…

La Valle d’Intelvi può essere una valida alternativa, soprattutto d’estate.

Se siete dei grandi camminatori e la stagione non è torrida, da Pigra potete raggiungere a piedi Lanzo d’Intelvi e quindi rientrare a Cernobbio in bus.

Decisamente più agevole è raggiungere la Valle d’Intelvi e Lanzo in bus o in auto, seguendo le indicazioni da Argegno. Percorrendo la valle incontrerete borghi rurali e trattorie e agriturismi per una sosta gustosa!

Da Lanzo vale la pena raggiungere lo splendido Belvedere della Sighignola “Balcone d’Italia”, a 1320 metri di altitudine, da dove ammirare le Alpi e il lago di Lugano.

oppure…

Se invece volete restare sul lago, potete visitare il manzoniano ramo di Lecco, partendo da Cernobbio in battello, dirigendovi a Varenna (di cui vi parliamo anche in questo articolo).

Da Varenna potete proseguire per Bellano, in traghetto, treno o bus, e fare una passeggiata rinfrescante nelle gole del famosissimo orrido, uno spettacolo sorprendente che affascinerà voi e i vostri bambini.

Bellano è raggiungibile da Varenna anche a piedi, poco più di 10 km e di 2h30′  di cammino, lungo la Via del Viandante.