Oggi, in compagnia della mia fida cagnolina Chicca, decido di andare alla scoperta della mulattiera che da Pognana arriva a Palanzo e della chiesetta della Madonna del Soldo, posta su un bellissimo belvedere al centro del lago.
Questi luoghi sono incastonati nella cosiddetta Strada Regia, un lungo tracciato risalente all’epoca romana, che collega Brunate a Bellagio.
- Dislivello: 250 metri circa
- Tipo di sentiero: mulattiera facile, adatta a tutti
- Durata: circa 1 ora , a cui si aggiungono le varie soste per visitare il borgo di Palanzo e il famoso Torchio.
Da Cernobbio, in auto, bisogna percorrere la SS583 in direzione Torno, arrivando fino a Pognana. E’ possibile posteggiare dopo il Ristorante Meridiana in via Aldo Moro, oppure sulla salita che dal municipio va al cimitero.
In alternativa, partendo dalla Corte di Zizi, si può sia prendere l’autobus verso Como (C10) e cambiare al capolinea di piazza Sant’Agostino (C30), prendendo la direzione di Pognana, sia prendere il battello che, direttamente dal molo di Cernobbio, in meno di un’ora vi porterà direttamente a Pognana. Se decidessi di utilizzare il battello all’andata e il bus al ritorno, a Pognana si possono trovare i biglietti presso il Bar Peppo’s, sotto Municipio, sulla SS583.
Passando dietro il cimitero vado a destra, seguendo i cartelli indicanti la Via Regia, raggiungo così il nucleo di Canzaga, frazione alta di Pognana, un bellissimo borgo. Sempre diritto, vedo sulla sinistra una grande botte e arrivo ad un piazzale (sul quale in agosto si svolge la Sagra degli Gnocchi), subito vedo la Chiesa di San Rocco,dove mi fermo per alcune foto panoramiche sul lago e sull’abitato di Pognana.
Scendo gli scalini e mi trovo sulla Strada Regia, (mentre al ritorno passo sotto un arco), tenendo la sinistra, dopo aver incontrato un ponticello, incomincio una salita non troppo impegnativa. La mulattiera è tranquilla, dopo qualche tornante incontro alcuni gradoni e in poco tempo arrivo alla Cappella della Madonna di Loreto. Ora sono a Palanzo.
Seguo un tratto di strada asfaltata e, tenendo la sinistra, entro in questo borgo medioevale ben conservato, arrivando al piazzale della Chiesa di Sant’Ambrogio. A sinistra della piazza è indicata la Via del Soldo, un sentiero che tra prati e orti diventa una via Crucis, fino alla Chiesa.
La Chiesa è posta su un terrazzo panoramico, con panchine ed un grande prato.
Ho raggiunto la mia meta e, soddisfatta, mi fermo qui per la mia pausa ammirando il panorama.
Volendo, potrei proseguire sulla strada asfaltata per circa 20 minuti, salendo verso Lemna per un buon pranzetto al Ristorante San Giorgio.
Al ritorno, raggiunta la Chiesa Sant’Ambrogio, non può mancare la visita al gigantesco Torchio monumentale del ‘500, noto anche per la sagra che vi si svolge attorno in ottobre. Si trova in una delle stradine sotto la Chiesa, ed è sempre aperto alle visite.