Scoprire il Lago di Como in barca
Il lago va visto dal lago…e questo vale a maggior ragione per il Lago di Como e in particolare per il primo bacino, per poter ammirare le bellissime ville che si affacciano sulle sue rive e per cui è famoso in tutto il mondo.
Servizio Pubblico
I paesi rivieraschi sono collegati tra loro da una rete di battelli, aliscafi e traghetti. Se volete visitare il nostro territorio in totale autonomia, è facile fare una crociera in battello e raggiungere diverse località. A questo proposito potete scaricare sul vostro cellulare l’applicazione DREAMLAKE. In DreamLake si trova tutto ciò che serve in una sola app: gli orari dei battelli, l’acquisto on-line, le mappe interattive con i punti di interesse, i percorsi consigliati. Su Apple Store e Google Play.
Servizio Privato
Per un tour individuale o personalizzato, con o senza conducente, potete rivolgervi a Cernobbio:
NON SOLO BARCHE di Riccardo Luppi – tel mob. +39 329 2196837, info@taxiboatcernobbio.it, in piazza Risorgimento, la ‘Riva’ di Cernobbio a 20 metri dalla nostra casa vacanze: offre tour e crociere, noleggio imbarcazioni con e senza personale di bordo, che possono essere condotte anche se non in possesso di una patente nautica.
BOAT TOUR di Giacomo Battaglioli, mob. +39 340 33 55929, info@boat-tour.it, in via Garibaldi 9. Sconti riservati agli ospiti delle nostre case vacanza Giacomo e Alba (Alba è un magnifico taxi veneziano) vi faranno scoprire il lago con tour completamente personalizzabili in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze. Ci sono proposte di tour di 2 o 3 ore, di mezza giornata o di una giornata intera. Avete la possibilità di visitare alcune delle più belle ville lariane con i loro magnifici giardini o di passeggiare tra le vie dei borghi che si affacciano sulle rive del Lago di Como e gustare un pranzo o una cena tipica in uno dei tanti ristoranti. Se volete coccolarvi potete chiedere che vi venga servito dello champagne o del prosecco a bordo e di essere accompagnati da una guida.
Per il solo noleggio, anche senza patente nautica:
CENTRO NAUTICO TURATI della famiglia Turati, +39 031 821268, info.centronauticolario@gmail.com
ad Argegno, proprio di fronte alla funicolare per Pigra.
NAGI, +39 338 2482537 – Via Regina – Carate Urio
Scoprire il Lago di Como su due ruote
Perché non scoprire il lago o le montagne che lo circondano in bicicletta o in motocicletta? Una modalità che vi permetterà di raggiungere angoli inediti e godere di panorami bellissimi.Le rive del Lago di Como sono scoscese, i suoi paesini con vie piuttosto anguste e il parcheggio può essere un problema. Allora perché non noleggiare uno scooter e raggiungere luoghi più difficilmente raggiungibili in macchina o spiagge dove fare il bagno senza preoccuparvi di trovare un posto per l’auto?
Eccovi alcuni indirizzi a cui potete rivolgervi:
- Noleggio ed escursioni in bike e E-bike e Mountain bike – LAKE COMO CYCLING – Maslianico. Pietro di Lake Como Cycling è stato il primo sul Lago di Como a noleggiare ed organizzare tour in bicicletta. Con lui c’è Annabella: due bikers esperti ed appassionati che vi condurranno per le strade del lago. Sono benaccetti i gruppi ed i ciclisti di ogni livello.
- Escursioni e viaggi in mountain bike: COMO BIKE TOURS – Cernobbio
- Noleggio E-bike, mountain bike o citybike a diversi prezzi: RUN & BIKE – Como
- Noleggio moto e vespe: MOTORBIKE RENT – Como
- Noleggio vespe: ENJOY LAKE COMO – Laglio
- Noleggio ed itinerari: LAKE COMO ENTERTAIMENT
- Noleggio ed itinerari guidati in waterbike: WATERBIKE ITALIA – Laglio
Scoprire il Lago di Como con guide professioniste
Se invece volete visitare il nostro territorio facendovi condurre da guide locali che vi faranno amare le nostre zone, dandovi informazioni, notizie curiose e consigli utili per meglio conoscerle ed apprezzare, vi potete avvalere di:
MONDO TURISTICO – GUIDE DEL LAGO DI COMO : Un gruppo di oltre 40 guide abilitate, multilingue, che vi porteranno alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e naturalistiche delle province di Como, Lecco, Milano e lago di Lugano.
COMO LAKE HOLIDAY : Giovanni Menna, una guida selezionata che collabora con noi, sarà felice di farvi scoprire il nostro lago e più in generale i luoghi più interessanti in Lombardia, nel Nord Italia e nella vicina Svizzera.
SLOW LAKE COMO : Davide, Daniele e Sara di Slow Lake Como vi faranno scoprire un Lago di Como inedito da esperire con tutti e cinque i sensi. Slow Lake Como è una startup che organizza itinerari brevi, adatti a tutti, nel territorio del lago di Como. In particolare si rivolge a locali e viaggiatori che vogliono scoprire o riscoprire in modo originale il Lago di Como, la sua storia, le sue specialità gastronomiche e i prodotti alimentari di eccellenza, organizzando itinerari o eventi a tema, degustazioni di prodotti locali, scoperta di luoghi affascinanti e dimenticati.
HISTORY-TREK : History-Trek è un progetto della guida Andrea Burzì che ha il proposito di valorizzare il territorio lombardo, con una particolare attenzione alla sua evoluzione storica, alle valenze culturali e alle tradizioni popolari. Andrea è una guida ambientale abilitata con una formazione storico-archeologica, che ama da sempre immergersi nella natura ma anche scoprire gli aneddoti e le vicende più strane che hanno modellato un territorio. History-trek vi farà scoprire il lago di Como, la Brianza e zone limitrofe, percorrendo fantastici ambienti naturali, tra monti, laghi e valli.
Scoprire il Lago di Como dal cielo
Se invece volete provare un’esperienza diversa, potete osare un…
VOLO IN IDROVOLANTE
Un’esperienza unica che potete vivere sul Lago di Como è un volo in idrovolante. Il lago visto da un’altra prospettiva, alternativa ed emozionante. Oltre ad avere la possibilità di sperimentare le diverse fasi del volo e le manovre di decollo ed atterraggio, naturalmente sempre sull’acqua, si possono osservare ville, promontori, baie, colori e atmosfere del lago.
Como è un vero e proprio tempio per il volo sull’acqua e nel 1913, meno di tre anni dopo il primo volo di un idrovolante, si svolse uno dei primi raduni della storia con il “Gran Premio dei Laghi”, una gara internazionale vinta dal francese Roland Garros.
Tra i luoghi storici legati al volo, Como è l’unico dove tutt’oggi si svolge regolarmente un’attività con gli idrovolanti ed è anche sede di una scuola di volo. Il gestore è l’Aero Club Como, fondato nel 1930, una delle più importanti organizzazioni di volo con idrovolanti in Europa e la più antica del mondo, come certificato dal Guinnes World RecordsTM.